Liceo Classico

Rispetto agli altri indirizzi scolastici, il liceo classico si caratterizza per lo studio della civiltà e delle lingue classiche e più in generale per un approfondimento delle cultura umanistica. Favorisce la formazione letteraria, storica e filosofica all’interno di Liceo Classicoun quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi, di elaborare una visione critica della realtà e di acquisire una cultura ampia e articolata. È il più antico tra i licei italiani, l’unico, fino al 1969, che dava accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Anche per questo motivo ha acquistato fama di scuola altamente formativa ed è tuttora considerato l’indirizzo secondario superiore di maggior prestigio. Con la riforma scolastica Gelmini, dall’anno 2010-2011, il liceo classico ha esteso anche al secondo biennio e al quinto anno l’insegnamento di lingua e cultura straniera, precedentemente riservato al primo biennio, e ha potenziato l’asse matematico-scientifico per offrire a tutti gli studenti una preparazione ancora più completa in tutti gli ambiti di studio.

Obiettivo del liceo classico è di dare agli studenti una preparazione di ampio respiro che possa essere propedeutica alla continuazione degli studi in qualsiasi facoltà universitaria, ma che possa anche facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro per coloro che preferiscano cercare un’occupazione dopo la maturità.

Eventi

Eventi

Visualizza gli Eventi relativi al Liceo Classico

Visualiza

Gallery

Gallery

Visualizza la Gallery relativa al Liceo Classico

Visualiza

ASL

ASL

Visualizza le ASL relative al Liceo Classico

Visualiza