Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola Media Inferiore

La Scuola Media presta particolare attenzione alla crescita culturale dei ragazzi proponendosi di orientarli verso la loro realizzazione. Punta alla maturazione di comportamenti responsabili, a far maturare il senso civico e il senso di solidarietà, operando soprattutto dove è più vivo il bisogno e la necessità del recupero. Sottolinea la personalizzazione dei rapporti educativi, in quanto si costituisce come vera comunità di tipo familiare, caratterizzata dalla presenza degli insegnanti tra gli allievi e dall’attenzione degli educatori agli interessi dei ragazzi.

Insegna ai giovani allievi ad esprimersi nella reciprocità, nella festa e nell’allegria personale e comunitaria, aiutandoli a sviluppare la propria affettività. Orienta i ragazzi nella ricerca del proprio progetto di vita , in vista dell’inserimento progressivo nella Chiesa e nella società.

Pertanto, il percorso della Scuola Media si caratterizza per i seguenti tratti educativi:

  • Scuola dell’educazione integrale della persona: promuove processi formativi e si adopera per creare, attraverso le conoscenze e le abilità, occasioni dirette a sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni.
  • Scuola che colloca nel mondo: aiuta lo studente ad acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale per permettere alle nuove generazioni di affrontare in modo più consapevole e responsabile le scelte future.
  • Scuola orientativa: mira all’orientamento di ciascuno, favorisce l’iniziativa del soggetto per il suo sviluppo fisico, psichico e intellettuale per permettergli di definire e di conquistare la propria identità e di rivendicare un proprio ruolo nella realtà sociale, culturale e professionale.
  • Scuola dell’identità: assolve il compito di accompagnare il preadolescente nella sua maturazione globale fino alle soglie dell’adolescenza.
  • Scuola della motivazione e del significato: è impegnata a radicare conoscenze ed abilità disciplinari ed interdisciplinari sulle effettive capacità di ciascuno, utilizzando modalità ricche di senso.
  • Scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi: legge i bisogni e i disagi dei preadolescenti e interviene attraverso il coinvolgimento delle famiglie e di personale competente.

 

Profilo dello studente al termine del percorso di studio

Durante i tre anni del percorso, l’allievo sarà indirizzato verso il raggiungimento dei i seguenti obiettivi trasversali relativi all’area socio-affettiva,  cognitiva, della progettazione e psicomotoria:

  • acquisizione della capacità di interiorizzare norme di vita sociale; sviluppo dello spirito di collaborazione, tolleranza e senso di responsabilità.
  • acquisizione delle più importanti norme per la conservazione del benessere fisico e mentale.
  • sviluppo di motivazioni e interesse rispetto al lavoro scolastico.
  • sviluppo delle capacità di elaborare progetti con i compagni e gli insegnanti e di attuarli.
  • acquisizione di un metodo di lavoro interdisciplinare.
  • potenziamento delle capacità espressive attraverso l’uso di linguaggi verbali e non.
  • potenziamento delle capacità espressive in due lingue comunitarie (Inglese e Spagnolo).
  • sviluppo delle capacità logiche e potenziamento delle capacità di osservazione.
  • acquisizione della capacità di organizzare le proprie conoscenze in modo organico.
  • sviluppo delle capacità critiche e autocritiche.
  • acquisizione di conoscenze, di temi e fenomeni del mondo contemporaneo.
  • acquisizione di competenze specifiche nei diversi ambiti disciplinari.
  • acquisizione della conoscenza e della padronanza del proprio corpo.
Contattaci senza impegno per richiedere tutte le informazioni a riguardo.