Il liceo scientifico si caratterizza, rispetto agli altri indirizzi scolastici, per uno studio che approfondisce le materie matematico-scientifiche all’interno di un percorso formativo in cui grande attenzione è dedicata anche ai saperi umanistici e al nesso che lega i due ambiti culturali. Nato sul modello del liceo classico, lo scientifico integra, infatti, le discipline letterarie, storiche, filosofiche ed artistiche, tipiche di quell’indirizzo (escluso il greco antico), con una maggiore valorizzazione della matematica, della fisica, delle scienze naturali e con l’insegnamento del disegno tecnico.
Lo studende sarà così messo in grado di cogliere le interazioni tra le diverse forme del sapere, di acquisirne metodi, tecniche e linguaggi, e di sviluppare un approccio critico ala realtà. Con la riforma della scuola Gelmini è stata ulteriormente rafforzata l’area matematico-scientifica, per offrire agli studenti una formazione più competitiva e adatta alle esigenze dell’attuale mercato del lavoro.
Insegna ai giovani allievi ad esprimersi nella reciprocità, nella festa e nell’allegria personale e comunitaria, aiutandoli a sviluppare la propria affettività. Orienta i ragazzi nella ricerca del proprio progetto di vita , in vista dell’inserimento progressivo nella Chiesa e nella società.
Pertanto, il percorso della Scuola Media si caratterizza per i seguenti tratti educativi:
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni agli altri indirizzi liceali, avranno acquisito:
Durata del corso
5 anni
Titolo di studio
Diploma di maturità scientifica
Sbocchi
Eventi |
Visualizza gli Eventi relativi al Liceo Scientifico
|
Gallery |
Visualizza la Gallery relativa al Liceo Scientifico
|
ASL |
Visualizza le ASL relativi al Liceo Scientifico
|