La Scuola Media presta particolare attenzione alla crescita culturale dei ragazzi proponendosi di orientarli verso la loro realizzazione. Punta alla maturazione di comportamenti responsabili, a far maturare il senso civico e il senso di solidarietà, operando soprattutto dove è più vivo il bisogno e la necessità del recupero. Sottolinea la personalizzazione dei rapporti educativi, in quanto si costituisce come vera comunità di tipo familiare, caratterizzata dalla presenza degli insegnanti tra gli allievi e dall’attenzione degli educatori agli interessi dei ragazzi.
Insegna ai giovani allievi ad esprimersi nella reciprocità, nella festa e nell’allegria personale e comunitaria, aiutandoli a sviluppare la propria affettività. Orienta i ragazzi nella ricerca del proprio progetto di vita , in vista dell’inserimento progressivo nella Chiesa e nella società.
Pertanto, il percorso della Scuola Media si caratterizza per i seguenti tratti educativi:
Profilo dello studente al termine del percorso di studio
Durante i tre anni del percorso, l’allievo sarà indirizzato verso il raggiungimento dei i seguenti obiettivi trasversali relativi all’area socio-affettiva, cognitiva, della progettazione e psicomotoria: