Scuola Media Superiore

Tutti gli indirizzi

Liceo Scientifico

Il liceo scientifico si caratterizza, rispetto agli altri indirizzi scolastici, per uno studio che approfondisce le materie matematico-scientificheLiceo Scientifico all’interno di un percorso formativo in cui grande attenzione è dedicata anche ai saperi umanistici e al nesso che lega i due ambiti culturali. Nato sul modello del liceo classico, lo scientifico integra, infatti, le discipline letterarie, storiche, filosofiche ed artistiche, tipiche di quell’indirizzo (escluso il greco antico), con una maggiore valorizzazione della matematica, della fisica, delle scienze naturali e con l’insegnamento del disegno tecnico.

Liceo Classico

Rispetto agli altri indirizzi scolastici, il liceo classico si caratterizza per lo studio della civiltà e delle lingue classiche e più in generale per un approfondimento delle cultura umanistica. Favorisce la formazione letteraria, storica e filosofica all’interno di Liceo Classicoun quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi, di elaborare una visione critica della realtà e di acquisire una cultura ampia e articolata. È il più antico tra i licei italiani, l’unico, fino al 1969, che dava accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Liceo Sportivo

Il Liceo Sportivo è finalizzato all’apprendimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive, all’interno di un quadro culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

IT Amministrazione Finanza e Marketing

Il corso si propone come finalità precisa la formazione dell’uomo e del cittadino italiano ed europeo radicato nella storia passata conscio del momento presente e proteso verso il futuro, attraverso una formazione che, senza trascurare l’attenzione alla cultura umanistica, effettua un approfondimento dell’indagine tecnico-amministrativa e professionale. In particolare, l’indirizzo specifico del Settore Economico dell’Istituto Tecnico mira a potenziare e ad estendere il possesso motivato delle conoscenze, a far acquisire agli allievi competenze e abilità specifiche, così da sviluppare abitudini mentali orientate alla risoluzione di problemi ed alla gestione delle informazioni.

Liceo Linguistico

La scelta del Liceo Linguistico nasce dalla curiosità di conoscere nuove culture, dalla disponibilità al confronto con civiltà e stili di vita diversi dai propriLiceo Linguistico (anche attraverso esperienze di studio in Paesi stranieri), dal desiderio di viaggiare, dalla ricerca di un diploma che apra molte strade nel mondo del lavoro. Aspetti significativi del corso sono lo studio di tre lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco), la presenza di esperti di madrelingua, l’uso di laboratori e sussidi audiovisivi.

Contattaci senza impegno per richiedere tutte le informazioni a riguardo.